Il cotone biologico

I nostri materassi, che hanno un'anima di lattice o di lattice e fibre di cocco, hanno poi, all'esterno, da un lato la lana (inverno) e dall'altro il cotone (estate).
Come per la lana, anche il cotone viene inserito in falde (una specie di tappeto morbido di cm. 1/1.5 di spessore), che sono molto compatte e non si deteriorano anche dopo vari anni di uso. In un materasso ci sono più falde, che così è fresco e molto traspirante.
Il cotone che usiamo proviene da coltivazioni biologiche con marchio Tradefair, che garantisce anche un giusto prezzo per i produttori . La nostra è stata una scelta obbligata, dato che normalmente il cotone è coltivato come monocultura su grandi estensioni, e viene trattato con enormi quantità di pesticidi; inoltre è ormai generalizzato l'uso di sementi  geneticamente modificate. E' quindi una coltivazione con un devastante impatto ambientale e sociale.
Le coltivazioni biologiche di cotone, nate negli ultimi anni, sono piccole realtà, ma sono importanti per il loro ruolo di denuncia, e perchè dimostrano che le alternative sono possibili.