GUANCIALI IN LANA

Perché usiamo la lana
 
Negli ultimi anni, un po’ per moda un po’ per ricerca della novità, sono state usate per i guanciali molte fibre nuove, sia naturali che artificiali, ma pensiamo che la vecchia e cara lana sia ancora il materiale migliore per imbottire i guanciali.
La lana è una fibra molto traspirante e, al contrario di quanto afferma un luogo comune, il guanciale in lana non surriscalda e non fa assolutamente sudare. A differenza delle fibre sintetiche che non lasciano traspirare. Inoltre è una fibra forte e resistente. I guanciali in lana mantengono l'elasticità e la morbidezza più a lungo dei guanciali  con cotone o altre fibre.
I nostri guanciali in lana non hanno bisogno di essere rifatti, come era necessario nel passato, perché la lana è lavorata tramite una cardatrice/agugliatrice, che intreccia i vari fili fino a formare una falda molto compatta, che non si deteriora anche dopo vari anni.

È molto importante che lo spessore del guanciale sia adeguato alla posizione in cui si dorme più frequentemente: per la posizione supina occorre un guanciale basso, per la posizione di fianco un guanciale medio o alto.

Guanciale per cervicale in lana: l’imbottitura è più alta da un lato ( sotto al collo) e più bassa dietro. Lo scopo di questo guanciale è di indurre un maggior allungamento e distensione delle fasce muscolari del collo.